default-logo

FONDO SOLIDEO

UN PATTO MUTUALISTICO

Solideo è un Fondo di Mutualità Integrativa Sanitaria.

Opera nel settore dell’assistenza sanitaria dal 2011 e conta ad oggi più di 1500 beneficiari, con 26 imprese aderenti.

Finalità del Fondo è quello di assistere il lavoratore dell’azienda associata (Beneficiario del Fondo) nel momento di maggior bisogno: quando intervengono problemi di salute per lui o per i suoi familiari. In questi casi il beneficiario può usufruire di prestazioni sanitarie offerte da professionisti, strutture pubbliche e private, avendo garantito il rimborso delle spese sostenute e sussidi per ricovero.

Solideo è iscritto all’Anagrafe dei Fondi Sanitari istituita dal Ministero della Salute e aderisce alla FIMIV (Federazione Italiana Mutualità Integrativa Volontaria).

Solideo  è rivolto a tutte le Imprese, gli Enti, le cooperative, le associazioni, i consorzi, ecc che desiderano offrire ai propri lavoratori e ai loro familiari mutualità integrativa sanitaria. Costituito nel 2011, è uno degli strumenti di un progetto mutualistico nato da un gruppo di cooperative sociali sul territorio torinese. Progetto mutualistico voluto dalla determinazione di allargare il campo delle opportunità mutualistiche da offrire, insieme alla Società di Mutuo Soccorso SOLIDEA,  ai lavoratori e ai soci delle imprese aderenti.

La scelta di investire in opportunità mutualistiche a favore dei propri lavoratori, nasce innanzitutto dalla convinzione che la mutualità è anche un valore della cooperazione sociale che riconosce nelle società di mutuo soccorso le origini del proprio essere cooperativa. In particolare si è ritenuto necessario e urgente, visto l’acuirsi della crisi, sperimentare concrete forme di aiuto e sostegno, costituendo un Fondo mutualistico – anziché un prodotto assicurativo – in coerenza con altri fondi mutualistici interaziendali già istituiti e gestiti da Società di Mutuo Soccorso.

Il Fondo Solideo è una cassa di mutuo soccorso, costituita dalle quote di versamento da parte delle aziende e dei beneficiari, laddove aderiscano ad un Piano di Assistenza che preveda la loro compartecipazione, a cui si accede nel momento del bisogno (richiesta di un rimborso per spese sanitarie o un sussidio per ricovero) e secondo quanto previsto da ogni singolo Regolamento Assistenziale.

Il principio ispiratore del mutuo soccorso è quello della ripartizione del bisogno all’interno di un gruppo di persone autorganizzate: l’assistenza a ogni singolo beneficiario è erogata grazie all’utilizzo di parte delle quote versate da tutti (aziende e lavoratori)  –  continua a leggere pagina 2…

 

Buongiorno, da oggi è disponibile
LA CERTIFICAZIONE DEI RIMBORSI PERCEPITI dal Fondo Solideo nel 2018 ,
nell’AREA RISERVATA del SITO DEL FONDO SOLIDEO :

 http://www.fondosolideo.org/area-riservata/ 

Se avete già effettuato la Registrazione è sufficiente entrare nell’Area Riservata e troverete, a sinistra nel Menù la Certificazione 2018

 Se non avete ancora provveduto a Registrarvi :

  • andate sul sito http://www.fondosolideo.org/area-riservata/
  • andate su  AREA RECUPERO DATI o NUOVO ACCESSO e dopo aver cliccato e inserito la vostra e mail (deve essere la stessa che ci avete dato) vi verrà rilasciata , via e mail, USERNAME e PASSWORD (attenzione che la risposta automatica non vada a finire nello Spam). Se non vi arriva nulla vuol dire che dovete chiamarci e darci la vs e mail da correggere sul Programma.
  • dopo aver modificato la PASSWORD (come richiesto ) potrete agevolmente entrare nella vostra Area Riservata e  scaricare la Certificazione 2018 ed utilizzare questa procedura per modificare i vostri  dati dell’Anagrafica e inviarci le richieste di rimborso

 

Per qualsiasi chiarimento siamo a vostra disposizione

Cristina Cappelli