PRIMI FREDDI? ATTENZIONE A NON SOTTOVALUTARE I DISTURBI GASTROINTESTINALI

Ormai lo sappiamo molto bene, i cambiamenti di stagione 🌧⛈🌩🌨❄️☔️influiscono sempre sul nostro organismo.

Con i primi freddi, ad esempio, spesso si riscontra un aumento dei disturbi di natura gastrointestinale come reflusso gastroesofageo, bruciori di stomaco, colite e stipsi.

Perché?

L’aumento dei disturbi dipende dal cambiamento di reazione di stomaco e intestino rispetto ai nuovi fattori climatici, alla diversa alimentazione rispetto ai mesi caldi. Inoltre, non dimentichiamo che, rispetto all’estate, in questo periodo dell’anno si è più impegnati dal punto di vista lavorativo e si è più soggetti a situazioni caratterizzate da stress.

In inverno, tendiamo a diminuire il consumo di frutta e verdura 🍋🍊🍎🥦🍆🍅🍓🫑🍞e ad aumentare piatti più robusti, spesso anche più ricchi di grassi. Anche l’attività fisica subisce una riduzione e si beve di meno: tutti fattori che influiscono sul normale equilibrio del nostro organismo.

Consigli

State attenti a non sottovalutare gli eventuali aumenti di sintomi, soprattutto quando si presentano con un’aumentata frequenza e con continuità, e parlatene subito con il vostro medico. In forma preventiva, è importante puntare sull’alimentazione, cercando di mantenere il più possibile lo stile alimentare estivo, continuando a consumare in abbondanza frutta e verdura di stagione🍋🍊🍎🥦🍆🍅🍓🫑🍞  e adottando il regime alimentare mediterraneo, che assicura l’assunzione di carboidrati, proteine e vitamine nel giusto equilibrio.

Fondamentale, poi, è bere, acqua 🫗🫗ma anche  e tisane, purché si presti attenzione alle loro composizione.

#SaluteECuraDellaPersona #benessere #prevenzione #disturbigastrointestinali #dietamediterranea #tisane #stress #reflussogastroesofageo #brucioridistomaco #colite