Rosolia, perché non è più raccomandato lo screening in gravidanza
📖L’aggiornamento della linea guida Gravidanza fisiologica comprende tre raccomandazioni sulla rosolia, nella prima delle quali viene raccomandato di non offrire lo screening di questa infezione in gravidanza.
✅Dopo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la rosolia dal 2021 eradicata nel nostro Paese, lo screening per questa infezione non viene più raccomandato. L’eliminazione della trasmissione endemica del virus della rosolia è un grande successo di salute pubblica, frutto di un lavoro che ha permesso di raggiungere alte coperture vaccinali nella popolazione e di rinunciare così allo screening in gravidanza.
✅Poiché la vaccinazione rappresenta l’unica strategia efficace di prevenzione della rosolia, la linea guida Gravidanza fisiologica raccomanda inoltre di offrire la vaccinazione anti-rosolia dopo il parto a tutte le donne suscettibili – le donne cioè che non abbiano documentazione di avvenuta vaccinazione con due dosi di vaccino o di pregressa infezione – e di informarle sulla gratuità dei test per verificare la suscettibilità̀ e della gratuità della vaccinazione in periodo preconcezionale.
👉Per saperne di più clicca qui
#losapeviche #salutenews #fondosolideo #rosolia #gravidanza #screening #saluteecuradellapersona