Settembre. Ripartiamo con energie rinnovate e voglia di fare per i l nostro #fondosolideo e per tutti gli iscritti.
Riprendiamo il nostro viaggio con #salutenews: i nostri aggiornamenti, notizie, approfondimenti e curiosità
E vi proponiamo subito una notizia d’eccellenza: la Regione Piemonte si è dotata di un Piano regionale sulla medicina di genere che prevede un programma di 20 azioni concrete da realizzare nel biennio 2024-2025 e che vede come attori la Regione, le aziende sanitarie, le Università, le società scientifiche di settore e gli Ordini professionali sanitari.
La medicina di genere è stata definita dall’OMS come lo «studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona».
Le differenze di genere incidono non solo sullo stato di salute e sulle esigenze sanitarie e di cura delle persone, ma anche sull’accesso ai servizi sanitari. Al tradizionale concetto di “eguaglianza”, che stabilisce il diritto alla tutela della salute a tutte le persone senza discriminazioni, si è progressivamente affiancato quello di “equità” per favorire le stesse opportunità di accesso, di fruizione di qualità e di appropriatezza delle cure.
L’obiettivo è assicurare la miglior cura possibile, rafforzando il concetto di “personalizzazione delle terapie” per garantire la piena appropriatezza degli interventi, nel rispetto delle differenze di genere rese evidenti dalla letteratura scientifica.
Noi siamo tornati alle nostre postazioni e sapete dove trovarci sempre! Chiamateci per ogni dubbio, chiarimento o richiesta di informazioni
011.5214890 – info@fondosolideo.org
Ben ritrovat*!!!
#SaluteECuraDellaPersona #benessere #medicinagenere #RegionePiemonte #prevenzione #cura #diagnosi #OMS #personalizzazioneterapie