La Comunità degli Alberi
del Fondo Solideo

Aesculus hippocastanum

L’ippocastano o castagno d’India (Aesculus hippocastanum L., 1753) è un albero appartenente alla famiglia Sapindaceae, diffuso in Europa orientale. È molto usato come ornamentale nei viali o come pianta isolata. Crea una zona d’ombra molto grande e fitta. Il nome della specie deriva dal greco ἵππος (antico) hippos, cavallo, e castanon, castagno, per l’uso dei frutti di questo albero come alimento stimolante per i cavalli.

Portamento
L’ippocastano può arrivare a 25-30 metri di altezza; presenta un portamento arboreo elegante ed imponente. La chioma è espansa, raggiunge anche gli 8-10 metri di diametro restando molto compatta. L’aspetto è tondeggiante o piramidale, a causa dei rami inferiori che hanno andamento orizzontale. I rami sono lenticellati, presentano grandi gemme opposte, rossastre, ed una terminale di notevoli dimensioni, ricoperte da una sostanza collosa. La corteccia è bruna e liscia e si desquama con l’età.

Foglie
Le foglie dell’ippocastano sono decidue, palmato-settate, con inserzione opposta, mediante un picciolo di 10–15 cm, su rametti bruni o verdastri e leggermente pubescenti. Ciascuna foglia, che può arrivare a oltre 20 cm di lunghezza, è costituita da 5-7 lamine obovate con apice acuminato e base stretta. Il margine è doppiamente seghettato, la nervatura risulta ben marcata. Il picciolo non ha stipole, ma una base allargata ed una fenditura che lo solca. Le foglie sono di color verde brillante nella pagina superiore e verde chiaro, con una leggera tomentosità sulle nervature, in quella inferiore.

Fiori
La pianta ha fiori ermafroditi a simmetria bilaterale, costituiti da un piccolo calice a 5 lobi ed una corolla con 5 petali bianchi, spesso macchiati di rosa o giallo al centro. I fiori sono riuniti in infiorescenze a pannocchia di grandi dimensioni (fino a 20 cm di grandezza e 50 fiori). La fioritura avviene nei mesi di aprile – maggio.

Frutti
I frutti sono grosse capsule rotonde e verdastre, munite di corti aculei, che si aprono in tre valve e contengono un grosso seme o anche più semi di colore bruno lucido che prendono il nome di castagna matta. Hanno un sapore amaro e sviluppano un odore molto sgradevole durante la cottura; sono leggermente tossici quindi non commestibili.

Dove lo trovi piantato 

Leggi anche…

𝐌𝐄𝐒𝐒𝐀 𝐀 𝐃𝐈𝐌𝐎𝐑𝐀 𝐃𝐄𝐋 𝐅𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 𝐏𝐄𝐍𝐃𝐔𝐋𝐎 𝐀𝐈 𝐆𝐈𝐀𝐑𝐃𝐈𝐍𝐈 𝐑𝐄𝐀𝐋𝐈 𝐃𝐈 𝐓𝐎𝐑𝐈𝐍𝐎

Aprile 19th, 2023|

L’iniziativa è la tappa finale di un progetto nato a Natale 2022. Per le festività natalizie abbiamo regalato ai nostri iscritti UN ALBERO! Perché siamo un po’ tutti alberi che crescono: per mettere radici, abbiamo bisogno di cieli grandi verso cui guardare. Abbiamo infatti deciso di donare 25 alberi alla nostra Città e ai nostri scritti: sì, avete capito bene! Una Comunità di Persone e Alberi che ha dato vita a La Comunità degli Alberi del Fondo Solideo, con 25 nuove piante per i Giardini Reali di Torino, dove si potranno veder crescere gli alberi. Un regalo ai nostri iscritti che, come potete ben immaginare, affonda le radici nella vocazione mutualistica del Fondo Solideo e della Società di Mutuo [...]

Condividi questa pagina, scegli la tua piattaforma social preferita!