La Comunità
degli Alberi
del Fondo Solideo
La Comunità degli Alberi del Fondo Solideo
25 Alberi alla Città di Torino ai Giardini Reali – Messa a dimora del Faggio Pendulo
Perché siamo un po’ tutti alberi che crescono: per mettere radici, abbiamo bisogno di cieli grandi verso cui guardare. Abbiamo infatti deciso di donare 25 alberi alla nostra Città e ai nostri scritti: sì, avete capito bene!
Una Comunità di Persone e Alberi che ha dato vita a La Comunità degli Alberi del Fondo Solideo, con 25 nuove piante per i Giardini Reali di Torino, dove si potranno veder crescere gli alberi.
Un regalo che, come potete ben immaginare, affonda le radici nella vocazione mutualistica del Fondo, nato da un gruppo di cooperative sociali sul territorio torinese, con l’obiettivo di garantire ai propri soci assistenza sanitaria, integrativa della sanità pubblica, secondo logiche non orientate al profitto, ma fondate sul principio della solidarietà e della reciprocità tra lavoratori.
Ogni iscritto, grazie a un apposito QR-code, potrà facilmente identificare il “proprio” albero, condiviso con altri soci e amici del Fondo.
“Ogni anno – spiega Roberto Conte, presidente del Fondo Solideo – siamo soliti fare gli auguri natalizi ai beneficiari del nostro Fondo attraverso un piccolo dono natalizio, realizzato artigianalmente e a valenza sociale. Un modo per “prendersi cura” della nostra piccola comunità. Quest’anno, però, abbiamo deciso di “prenderci cura” in modo diverso, pensando non solo alla nostra comunità, ma provando a guardare più lontano prestando attenzione all’ambiente e alla nostra città. E siamo davvero contenti di questo incontro con la Città di Torino”.
L’assessore alla Cura della Città, Francesco Tresso, ha commentato: “Desidero ringraziare il Fondo Solideo per la donazione di questi alberi alla Città di Torino, che andranno ad arricchire il patrimonio arboreo dei Giardini Reali, e per il messaggio di speranza che hanno voluto lanciare con questo gesto”.
Gli alberi sono nei Giardini Reali di Torino, il luogo che la Città di Torino ha scelto come destinazione dei nuovi alberi, che da quel momento in poi diventeranno patrimonio comune di tutti i cittadini.
Un modo per prendersi cura. Perché noi del Fondo Solideo siamo davvero convinti che “chi pianta un albero pianta una speranza”, e guarda avanti, a domani, cominciando, però, da oggi.