La morte della psichiatra dell’ospedale di Pisa Barbara Capovani, ha scosso profondamente tutto il settore della salute mentale, accendendo pericolose polemiche che rischiano di mettere in ombra l’importanza e il ruolo della cura della salute mentale come ambito che appartiene a pieno titolo al Servizio Sanitario Pubblico.
Il dramma accaduto e i dati più recenti mettono in evidenza una volta di più che il disagio mentale deve essere affrontato con serietà e attenzione nell’agenda politica nazionale e che non possiamo parlare di “salute” senza affrontare anche il tema della “salute mentale”.
«Come abbiamo più volte dichiarato, riteniamo che il parallelismo tra disturbo mentale e pericolosità vada assolutamente rigettato». A parlare è Gisella Trincas, presidente dell’Unione nazionale delle associazioni per la salute mentale #Unasam.- Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale […] «La salvaguardia della salute mentale si fa attraverso interventi politici, economici e sociali che riguardano tutti i cittadini», continua Trincas, «come il sostegno alla fragilità, il diritto al lavoro e alla casa». Anche le regioni che storicamente hanno sempre avuto dei servizi all’avanguardia – Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Toscana, per esempio – in questo momento storico sono in difficoltà. «A Trieste, fiore all’occhiello della salute mentale italiana ed europea, è in atto un attacco frontale», dice la presidente di Unasam, senza usare mezzi termini.”
UNA RICERCA METTE L’ITALIA ALL’ULTIMO POSTO PER LA SALUTE MENTALE
Secondo l’AXA Mind Health Report 2023, uno studio realizzato da Ipsos e AXA che ha preso in esame oltre 30.000 persone in sedici Paesi, l’Italia è risultata ultima in classifica rispetto alla salute mentale. Nello specifico: solo il 18% degli italiani ha dichiarato di trovarsi in uno stato di pieno benessere e sono soprattutto le donne e i giovani le categorie che sembrano trovarsi in maggiore difficoltà.
Nella settimana dal 22 al 28 maggio la Mental Health Europe terrà la quarta edizione della Settimana europea della salute mentale, dedicata al tema delle “Comunità mentalmente sane”.
L’obiettivo è aumentare la comprensione e l’apprendimento della salute mentale nelle nostre comunità, scuole, luoghi di lavoro e a casa.
Vi consigliamo alcuni siti dove poter approfondire il tema:
http://www.news-forumsalutementale.it/2023/05/
#SaluteECuraDellaPersona #benessere #salutementale #psichiatria
#prevenzione #settimanadellasalutementale #donne #giovani #disagio