Ci risiamo: naso tappato, o che cola, mal di gola. E già sarebbe sufficiente.
Ma poi, quando i sintomi scivolano anche nella febbre, ecco che arriva l’influenza. E a oggi i numeri della famosa Australiana sono già stellari: gli ultimi dati del rapporto Influnet parlano di 81 mila italiani nella prima settimana di dicembre.

Eppure lo sappiamo bene che abbiamo come alleati degli ottimi rimedi naturali che ci possono aiutare a prevenire  e magari anche a evitare  questo tipo di malanni stagionali.
Facciamo un ripasso?

BERE MOLTA ACQUA È importante mantenere sempre il nostro organismo idratato: l’acqua aiuta a eliminare le tossine, e reidrata. Sono consigliati anche infusi e tisane, mentre da evitare un consumo eccessivo di bevande con caffeina.

CONSUMARE SPESSO SPREMUTE DI AGRUMI Le arance, come sappiamo, contengono un’alta percentuale di vitamina C, ottimo rimedio naturale per rafforzare le difese immunitarie. In alternativa può essere alternata con un centrifugato di carote, o di kiwi e ananas.

DIETA RICCA DI FRUTTA E VERDURA I nostri alleati alimentari contro raffreddore, febbre e influenza sono la frutta e la verdura, in quanto garantiscono l’apporto del betacarotene, fondamentale per tenere sana la mucosa delle vie respiratorie. In questa stagione, il consiglio è di consumare soprattutto broccoli, spinaci, cavolfiori, ma anche patate, zucche e carote. L’ideale sarebbe cuocere le verdure non troppo a lungo per sfruttare al massimo il loro valore vitaminico. Ancora meglio se consumate con un’aggiunta di limone.

DORMIRE Il sonno e il riposo sono armi potentissime, in presenza del virus, per combattere l’infezione in corso: il tempo dipende dal nostro organismo e dal nostro metabolismo.

BRODO A TAVOLA Tra i rimedi della nonna più usati in caso di influenza c’è il famoso “brodo di pollo”, da consumare soprattutto la sera, molto caldo. Il brodo, infatti, contiene un buon quantitativo di proteine, e il vapore caldo che sprigiona aiuta a liberare il naso.

MIELE AL POSTO DELLO ZUCCHERO Scegliete sempre il miele al posto dello zucchero, da sciogliere in bevande, tè e cioccolata, molto calde. Efficacissimo!

FARE ATTIVITÀ FISICA Anche durante l’inverno non rinunciate a fare attività fisica perché muoversi in modo sano e soprattutto all’aria aperta è un ottimo sistema di prevenzione dei malanni stagionali.

E poi, non trascurare i primi sintomi, concedendosi una giornata di riposo, al caldo, per permettere al nostro fisico di recuperare, evitando quegli sbalzi di temperatura che mettono a dura prova il nostro sistema immunitario.

Perché l’inverno è anche una stagione bellissima!