Compie trent’anni la campagna “Nastro Rosa, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT)  che ogni anno, nel mese di ottobre, colora di rosa le città italiane, nel segno della prevenzione del carcinoma mammario.

Anche in Piemonte e Valle d’Aosta, è previsto un fitto calendario di iniziative mirate per sensibilizzare, soprattutto i giovani, alla prevenzione, offrendo la possibilità di effettuare screening gratuiti.

 Il cancro al seno continua ancora a essere il “big killer”, visto che rappresenta quasi il 30% di tutte le neoplasie: in Italia, sono 60.000 i nuovi casi stimati per il 2022.
All’interno di una cornice di questo tipo, quindi, la prevenzione assume un’importanza fondamentale, visto che, come ben sottolinea il professor Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e presidente della LILT, «trenta anni fa la metà delle donne con un tumore al seno operato moriva. Oggi la sopravvivenza a 10 anni si attesta all’80% circa. Il merito è degli operatori sanitari e del crescente ruolo della prevenzione secondaria grazie a diagnosi sempre più precoci».

I dati mostrano, infatti, che se diagnosticato precocemente, il cancro al seno è potenzialmente del tutto guaribile. Non è un caso che il claim della campagna Nastro Rosa di quest’anno sia “Prevenzione: la migliore amica di ogni donna”: sensibilizzare le donne a effettuare controlli periodici sin da giovani è fondamentale per raggiungere l’ambizioso obiettivo di mortalità zero per il carcinoma alla mammella.

In Piemonte, in particolare, è partita in ottobre la cosiddetta “prevenzione è a km 0”: l’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, ha infatti promosso il tour “Più Prevenzione Meno Superstizione” per offrire agli studenti universitari la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visite di controllo e a consulti con i medici, direttamente all’Università, grazie all’Ambulatorio mobile dell’Associazione.

Per conoscere tutte le iniziative promosse sul territorio piemontese, potete consultare il sito della Rete oncologica Piemonte e Valle d’Aosta a questo link: www.reteoncologica.it/volontariato/progetti-e-iniziative

 Segnaliamo, inoltre, che la Sede Centrale e le Associazioni Provinciali LILT offriranno visite senologiche gratuite negli ambulatori attivi su tutto il territorio nazionale, prenotando al numero verde 800- 998877.