Diciamolo: andare dal dentista è sempre all’ultimo posto della nostra scaletta degli impegni… Eppure, prendersi cura della salute dei nostri denti e gengive è un tassello importante per il nostro benessere generale, e non solo quando avvertiamo i primi avvertimenti del temutissimo “mal di denti”.

La nostra bocca, infatti, è continuamente esposta a diversi agenti esterni: alimenti acidi e zuccherati, fumo…

Tutte queste sostanze possono aumentare la formazione della placca dentale e del tartaro sui denti, principali responsabili di carie e gengivite.

La prevenzione, ancora una volta, è la via maestra da seguire, perché riduce il rischio di insorgenza di molte patologie del cavo orale, tra cui la carie o la parodontite, una malattia che colpisce il parodonto, con episodi di infiammazione e sanguinamento gengivale.

Il primo passo è cominciare dai più semplici gesti quotidiani come lavarsi i denti in modo corretto, magari intervenendo anche un filo interdentale, per contrastare la formazione di placca.

Il secondo passo riguarda l’alimentazione: una dieta sana, con pochi zuccheri (si consiglia di diradare l’assunzione di dolci, succhi e bibite zuccherate, ossia i cosiddetti cibi ad alta cariogenicità), ricca di frutta e verdura, fibre, vitamine e minerali, aiuta a prevenire gran parte delle problematiche odontoiatriche.

Inoltre, anche il masticare una o più volte al giorno gomme a base di fluoro o xilitolo, può rivelarsi utile per la nostra salute dentale, poiché neutralizzano gli effetti dei cibi acidi.

Infine, sono importanti le visiti periodiche dal dentista, per individuare le prime manifestazioni di processi di degradazione a carico di denti e gengive e iniziare subito eventuali trattamenti di cura.

L’esame periodico dal dentista, malgrado tutte le nostre paure, è un esame assolutamente indolore della bocca per valutare lo stato di salute di denti, gengive, guance e lingua.

Solo in una fase successiva viene eventualmente effettuato un esame più accurato per verificare l’assenza di patologie orali e per controllare l’integrità di eventuali otturazioni, impianti dentali, protesi e apparecchi ortodontici.

Associarsi a Fondo Solideo vuol dire avere anche un aiuto concreto, economico e non solo, sull’odontoiatria:

  • una rete di professionisti convenzionati con l’applicazione di un tariffario calmierato – tra il 30 ed il 40% in meno dei prezzi di mercato
  • prima visita gratuita
  • una detartrasi gratuita l’anno
  • il rimborso delle otturazioni e degli impianti endossei

Quindi… non dimentichiamo di prenderci cura del nostro sorriso!