E’ in arrivo la stagione dell’influenza: come possiamo proteggerci?
🤧La nuova stagione influenzale è alle porte: informazione e piccoli gesti di prevenzione possono aiutarti a proteggere te stesso e gli altri!

L’inizio della circolazione virale in Italia è generalmente atteso tra novembre e dicembre, con una possibile prosecuzione dei casi fino a gennaio.

Strategie preventive e comportamenti quotidiani

Oltre alla vaccinazione, le persone a rischio dovrebbero adottare alcune precauzioni: evitare ambienti affollati, ridurre la frequenza di luoghi chiusi e utilizzare la mascherina in presenza di soggetti fragili. Fondamentale è anche il comportamento di chi sviluppa sintomi influenzali: restare a casa, evitare contatti con anziani e malati e, se possibile, limitare le interazioni con la comunità. Chi è giovane e in buona salute di solito sviluppa forme lievi, ma può rappresentare un veicolo di trasmissione per i soggetti più vulnerabili

⛔️𝐀𝐭𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: Il vaccino antinfluenzale non è obbligatorio, ma è 𝐟𝐨𝐫𝐭𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚𝐭𝐨 per le persone più a rischio di complicanze. Tra queste rientrano gli over 65, i pazienti con malattie croniche respiratorie, cardiache, neurologiche o renali, i pazienti diabetici, quelli immunodepressi per terapie oncologiche o trapianti e tutti coloro che presentano condizioni di base che possono peggiorare con l’infezione.