ASSEGNATO IL PREMIO NOBEL PER LA MEDICINA ALLA TEORIA OPTOGENETICA

๐Ÿ† Il ๐๐ซ๐ž๐ฆ๐ข๐จ ๐๐จ๐›๐ž๐ฅ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ฅ๐š ๐Œ๐ž๐๐ข๐œ๐ข๐ง๐š ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ” รจ stato assegnato a Karl Deisseroth, Peter Hegemann e Georg Nagel per la loro rivoluzionaria tecnica, l’๐จ๐ฉ๐ญ๐จ๐ ๐ž๐ง๐ž๐ญ๐ข๐œ๐š.
Una tecnica che consente di osservare come le cellule nervose plasmino ricordi, emozioni e comportamenti nel cervello.
๐Ÿ’ก L’๐จ๐ฉ๐ญ๐จ๐ ๐ž๐ง๐ž๐ญ๐ข๐œ๐š cambia la nostra comprensione del cervello perchรฉ ๐ฉ๐ž๐ซ๐ฆ๐ž๐ญ๐ญ๐ž ๐๐ข ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ๐ฅ๐ฅ๐š๐ซ๐ž ๐ฅ๐ž ๐œ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ฎ๐ฅ๐ž ๐ง๐ž๐ซ๐ฏ๐จ๐ฌ๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐ฅ๐š ๐ฅ๐ฎ๐œ๐ž, permettendo agli scienziati di rilevare gli esatti circuiti neurali che governano comportamenti, ricordi e sensazioni, rilevanti per le ๐ง๐ž๐ฎ๐ซ๐จ๐ฌ๐œ๐ข๐ž๐ง๐ณ๐ž e per chi studia le ๐ฆ๐š๐ฅ๐š๐ญ๐ญ๐ข๐ž ๐ฉ๐ฌ๐ข๐œ๐ก๐ข๐š๐ญ๐ซ๐ข๐œ๐ก๐ž.
๐Ÿ‘๏ธ Ma si sta rilevando fondamentale anche dal punto di vista ๐œ๐ฅ๐ข๐ง๐ข๐œ๐จ: รจ stata usata per ripristinare parzialmente la vista in persone affette da retinite pigmentosa.
๐Ÿง  Se fino a questo momento studiare le strutture del cervello era stato come guardare a una fotografia sfocata, oggi, grazie all’optogenetica, si potrร  avere un’immagine molto piรน chiara e nitida del funzionamento del cervello.