IL 14 NOVEMBRE SI CELEBRA IN TUTTO IL MONDO LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE
Il diabete rappresenta oggi una delle principali sfide per la salute pubblica mondiale. In Italia le persone con diabete sono circa 4 milioni, ma si ritiene che oltre un milione di casi non sia ancora stato diagnosticato.
Il tema scelto per la Giornata Mondiale del Diabete 2025 – “Il diabete attraverso le fasi della vita” – sottolinea l’importanza di garantire a tutte le persone con diabete cure integrate, ambienti di supporto e politiche inclusive, che promuovano salute, dignità e autogestione. Il diabete può influenzare la vita sin dall’infanzia e accompagnare le persone in ogni fase della loro esistenza: è quindi fondamentale adottare un approccio globale e continuativo alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla gestione della malattia.
La Giornata Mondiale del Diabete rappresenta un’importante occasione per:
- sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete come questione di salute globale;
- diffondere conoscenze sulle cause, i sintomi e le possibili complicanze;
- promuovere la prevenzione, l’educazione alla salute e l’autogestione consapevole;
- favorire un accesso equo alle cure e ai servizi sanitari per tutte le persone con diabete.
Per saperne di più, consulta il sito del Ministero della Salute https://www.salute.gov.it/new/it/news-e-media/notizie/14-novembre-giornata-mondiale-del-diabete-2025/?fbclid=IwY2xjawOECY1leHRuA2FlbQIxMABicmlkETBFaVRlQ0RLdzg0MUJ5SUN1c3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHog-9iD2bC5jXRULDVJ1Wskvd56cSkkzETYaO1FnKUCCEZ5HrZekQXrjgxAe_aem_fuPnWjLZAwPWeFJPTjY77w

