DAL 18 AL 24 NOVEMBRE È LA SETTIMANA MONDIALE SULL’USO CONSAPEVOLE DEGLI ANTIBIOTICI
In questi giorni si celebra la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici, un evento volto a sensibilizzare sulla resistenza antimicrobica per contrastare la diffusione di agenti patogeni resistenti ai farmaci.
In linea con le passate edizioni, il tema di quest’anno è “Act Now: Protect Our Present, Secure Our Future”, che si è scelto di tradurre con “È ora di agire: proteggiamo il nostro presente, difendiamo il nostro futuro”. La campagna incoraggia l’uso prudente degli antimicrobici in tutti i settori, umano, animale, agroalimentare, ambientale, e il rafforzamento delle misure preventive contro la resistenza antimicrobica.
Poche semplici accortezze, se messe in pratica da tutti, possono prevenire la diffusione di patogeni resistenti alle cure:
Per approfondire, consulta il sito del Ministero della Salute: https://www.salute.gov.it/new/it/news-e-media/notizie/settimana-mondiale-2025-sulluso-consapevole-degli-antibiotici/?fbclid=IwY2xjawOLu6lleHRuA2FlbQIxMABicmlkETBFaVRlQ0RLdzg0MUJ5SUN1c3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHkrI0TwSEkcwDHw4SSyJ9a7hXfbjTozQsPUr__zvzHKWpGrdK-J1gyvuC_ff_aem_VhUdSMTz2St8Jke_MdurLg

