LA COLAZIONE E’ IL PASTO PIÙ IMPORTANTE DELLA GIORNATA!
È vero, siamo sempre di corsa, e sederci a tavola, la mattina, per gustarci una colazione, come si deve, sembra un lusso.
Eppure, la colazione è il pasto più importante della giornata e non andrebbe mai saltata.
“Diversi studi dimostrano infatti come la prima colazione serva a risvegliare il metabolismo e a darci la giusta dose di energia – commenta la dott.ssa Maristella Barbaro dietologa presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care De Angeli A Milano – Ci svegliamo infatti dopo una notte di digiuno: per gli studenti è indispensabile per affrontare l’attività intellettuale con la giusta energia”.
Ci sono evidenze scientifiche che dimostrano che chi salta la prima colazione è più a rischio di sviluppare obesità e patologie cardiovascolari, perché si sposta l’introduzione delle calorie verso il pranzo e la sera, quando il metabolismo rallenta. Al mattino, invece, la digestione è più efficace.
CONSIGLI
Se la prima colazione è un vero e proprio pasto, devono essere presenti tutte le componenti nutrizionali: carboidrati complessi poi i lipidi e le proteine, vitamine e fibre.
- Può essere dolce con latte o yogurt o kefir, cereali integrali in fiocchi o pane integrale, un velo di marmellata, frutta secca e un frutto fresco di stagione.
- Ma può anche essere salata con pane integrale, ricotta di solo siero e pomodori e sempre frutta fresca, o ancora pane con hummus di ceci e avocado o avocado con salmone affumicato.
Buona colazione!
#SaluteECuraDellaPersona #benessere #prevenzione #colazione #pasto #organismo #dolce #salato #energia #metabolismo #patologiecardiovascolari #colazionepastopiùimportante