TORNA LA SETTIMANA EUROPEA DEI TEST PER LE INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI: DAL 20 AL 27 NOVEMBRE.
📝Torna dal 20 al 27 novembre la TWE, European Testing Week 2023, edizione autunnale, la Settimana Europea dei Test per HIV, Epatiti e IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili).
Testare, Trattare, Prevenire: “Test, Treat, Prevent”, è lo slogan storico della TWE che si muove in direzione degli Obiettivi ONU 2030 (SDGs) per la sconfitta dell’AIDS (e di altre epocali patologie) entro il decennio.
⏰Promossa da EuroTEST, la TWE, alla sua decima edizione, si svolge ogni sei mesi, mobilitando centinaia di realtà in oltre cinquanta paesi della regione europea dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Obiettivi di questa grande mobilitazione di salute pubblica, una delle più importanti a livello planetario, sono:
📌Sensibilizzare la popolazione sugli enormi vantaggi delle diagnosi precoci.
📌Incoraggiare le persone a sottoporsi ai test per conoscere il proprio stato di salute e renderle consapevoli, eventualmente, dei percorsi di cura da affrontare.
📌Premere sulle istituzioni sanitarie affinché moltiplichino le opportunità di test, eliminando tutte le barriere che possono ostacolarne la fruizione.
📌Far emergere il sommerso e contrastare il fenomeno delle diagnosi tardive.
Tra le diverse associazioni, anche la LILA parteciperà come di consueto a questa edizione.
Le sue sedi offriranno test rapidi, anonimi e gratuiti, salivari o capillari, per HIV, HCV e sifilide in otto città: Bari, Cagliari, Como, Firenze, Livorno, Milano, Torino e Trento.
Per informazioni su date e luoghi: CLICCA QUI
#SaluteECuraDellaPersona #benessere #prevenzione #malattiesessualmentetrasmissibili #HIV #HCV #sifilide #salutepubblica #EuroTest #TWE # SDGs