
QUANDO LA TOSSE ARRIVA… PRIMA REGOLA: IMPARARE A CALMARLA!
Autunno. 🍂🍁☔️
Freddino che comincia a farsi sentire e con lui anche il più temuto e odiato malessere stagionale: la tosse!🗣🗣🗣🗣🗣🗣
Secca, grassa, incessante, che non fa dormire e affatica la respirazione durante il giorno.
Ma c’è di più. Una tosse continuativa secca, è particolarmente dannosa per la gola e per i bronchi, perché può provocare lesioni bronchiali o polmonari ed essere molto pericolosa per chi soffre di patologie cardiache o ipertensione.
Una tosse grassa, invece, è accompagnata da espettorato che congestiona le vie respiratorie, a causa dell’irritazione delle mucose.
Quindi è importante imparare a calmare la tosse, per ridurre l’irritazione delle vie respiratorie; promuovere il riposo soprattutto notturno; evitare fastidi e disturbi a te stesso e alle persone intorno a te.
🔝Consigli
Ovviamente esistono una serie di rimedi naturali con cui aggredire la tosse quando si presenta in forme più blande, che conosciamo molto bene:
- il miele, che ha proprietà lenitive, da usare mescolato in una tazza di acqua calda o tè al limone;
- malva e altea, due piante conosciute per le loro proprietà lenitive per la gola, che possono essere utilizzate per preparare una tisana;
- tiglio e camomilla, due piante che possono contribuire ad alleviare l’irritazione della gola.
👨🔬Come affrontarla con l’aiuto del medico…
Il rimedio della tosse è strettamente collegato all’individuazione di ciò che la causa e prestando attenzione ai sintomi correlati. Il fastidio che spesso la accompagna può essere ridotto assumendo mucolitici se si tratta di tosse grassa e produttiva, o sedativi in caso di tosse secca e stizzosa.
📌Ricorda…
In ogni caso, la tosse è un sintomo talmente frequente che troppo spesso finisce per essere minimizzato: in realtà è un campanello di allarme che se trascurato può riservare spiacevoli conseguenze.
Quindi… non trascuratevi!
#SaluteECuraDellaPersona #benessere #prevenzione #tosse #mucolitici #vierespiratorie #sedativi #autunno #rimedinaturali #miele #malva #altea #tiglio #camomilla

