
Lettere al Direttore – Luciano Fassari di Quotidiano Sanità – di Roberto Polillo, Mara Tognetti
Gentile direttore,
nell’audizione in Senato del 6 febbraio u.s. Americo Cicchetti, direttore generale della programmazione del Ministero della Salute, ha anticipato, come riportato su QS dal direttore Luciano Fassari, l’ultimo monitoraggio relativo al 2022 dei Livelli Essenziali di Assistenza erogati dalle Regioni.
✅Il quadro che ne emerge è drammatico in quanto sono solo otto le regioni (più il Trentino) che garantiscono i «livelli essenziali di assistenza» sanitaria, mentre nelle altre dodici – a cui va aggiunto l’Alto Adige – c’è almeno una macro-aera (prevenzione ma anche assistenza distrettuale) in cui il servizio non raggiunge lo standard minimo fissato.
✅Un netto peggioramento rispetto al precedente monitoraggio dove le regioni adempienti erano ben 12.
✅Altrettanto preoccupante la relazione della Corte dei Conti, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, che dichiara fra l’altro “La grave crisi di sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale non garantisce più alla popolazione un’effettiva equità di accesso alle prestazioni sanitarie”.
In conclusione, un sistema di salute è efficace ed efficiente se ha carattere universalistico, di flessibilità e di resilienza e risponde ai reali bisogni della popolazione.
L’articolo continua qui👉 Le molte grida di allarme sulla situazione del Ssn – Quotidiano Sanità (quotidianosanita.it)
#fondosolideo #salutenews #livelliessenzialiassistenza #serviziosanitarionazionale #accesso #equità #gravecrisi

