
UNO SCREENING SALVAVITA
La nostra Società di Mutuo Soccorso del Sociale Solidea ha organizzato 2 #giornatediprevenzione,
nel mese di ottobre, per la #mappatura dei nei rivolta a tutti suoi soci molti dei quali anche beneficiari del nostro Fondo Solideo
La mappatura dei nei è uno screening salvavita fondamentale, poiché i melanomi sono patologie molto aggressive. Secondo i dati degli ospedali italiani, spetta a Torino il triste primato di città italiana con il numero più elevato di melanomi: ben 19 casi diagnosticati su 100 mila soggetti l’anno, rispetto alla media nazionale che è di 12 casi. Si registra un aumento sia nell’incidenza della malattia, sia nei fattori che ne determinano il rischio.
📍Che cos’è la mappatura dei nei?
La mappatura dei nei consiste nell’acquisire in computer sia le immagini macroscopiche dei nei sia quelle dermoscopiche di essi. Le immagini dermoscopiche si acquisiscono con una apposita telecamera dotata di lente che si appoggia su ogni neo per cogliere immagini non visibili a occhio nudo.
📍A cosa serve la mappatura dei nei?
La mappatura dei nei serve per poter capire se uno o più nei nel tempo cambiano aspetto e diventano pericolosi, in modo da asportarli e prevenire quindi la loro degenerazione in melanoma.
📍Come funziona la mappatura dei nei?
Il paziente viene fatto spogliare e sdraiare sul lettino. Il dermatologo provvederà a effettuare tramite l’utilizzo del dermatoscopio un esame dei nevi presenti sulla pelle, provvedendo alla loro mappatura. L’esame verrà poi ripetuto sull’altro lato del corpo. Le foto cliniche e demoscopiche dei nevi vengono numerate e quindi archiviate per poterle confrontare con le immagini nei mesi o anni successivi in modo da poter notare segni di modificazioni non riconoscibili a occhio nudo.
📍Chi può effettuare l’esame?
Chiunque può sottoporsi a questo esame.
📍La mappatura dei nei è dolorosa o pericolosa?
Questo esame diagnostico risulta del tutto indolore e non invasivo, non è minimamente pericoloso e non presenta alcuna controindicazione.
𝐈𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨: la presenza dei nei è del tutto fisiologica. Tuttavia, la comparsa di nei “anomali” e cambiamenti eccessivi nella loro forma o colorazione possono essere il segnale che preannunciano l’arrivo di problematiche ben più rilevanti che coinvolgono la nostra salute. 𝐏𝐞𝐫 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨, 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐧𝐞𝐢 𝐩𝐮𝐨̀ 𝐫𝐢𝐯𝐞𝐥𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐮𝐧’𝐚𝐫𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞.
#saluteebenessere #prevenzione #mappaturanei #controllo #miprendocuradime❤️

