NUOVO MACCHINARIO SICURO, PRECISO E CON GARANZIA DI RECUPERO ACCELERATO
Nuovo servizio all’avanguardia, in convenzione con il servizio sanitario pubblico, all’Ospedale Koelliker di Torino. Siamo nel perimetro dell’oculistica: oggi l’annuncio dell’introduzione dell’esoscopio oftalmico “Beyeonics One™ (un investimento di quasi 400 mila euro), piattaforma di microscopia digitale tridimensionale (3D) progettata per offrire una visualizzazione immersiva e ad alta definizione del campo operatorio.
Per i pazienti il nuovo visore significa maggior sicurezza e comfort durante l’intervento: la riduzione della luce, potenzialmente fototossica, fino al 30% diminuisce l’esposizione dei tessuti oculari alle alte intensità luminose mentre il minor utilizzo di coloranti rende l’intervento meno invasivo. Il risultato è un recupero visivo rapido nelle prime fasi post-operatorie e una protezione superiore delle strutture oculari sensibili. Il sistema prevede inoltre l’opzione di illuminazione a infrarossi combinata, che consente al chirurgo di osservare il campo operatorio con una luce non percepita dal paziente.
Il visore è particolarmente utile negli interventi di cataratta e in presenza di maculopatia, due condizioni che coinvolgono una quota crescente della popolazione. In Italia si registrano ogni anno oltre 700.000 interventi di cataratta e si stima che nel 2030 saranno oltre un milione. Inoltre, l’innalzamento dell’età media porta oggi il 15% dei pazienti ad avere più di 90 anni, con una conseguente maggiore frequenza di cataratte ipermature, spesso in presenza di quadri di maculopatia in stati avanzati. La maculopatia è una patologia in forte crescita: si registrano 60.000 nuovi casi all’anno, un quarto dei quali sopra i 75 anni, rendendo la chirurgia del segmento posteriore sempre più rilevante dal punto di vista clinico e sociale.
Leggi qui l’articolo della Stampa https://www.lastampa.it/torino/2026/01/27/news/cataratta_maculopatie_koelliker_visore_3d-15484256/?fbclid=IwY2xjawPoFI9leHRuA2FlbQIxMABicmlkETBFaVRlQ0RLdzg0MUJ5SUN1c3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHr-yWmOaC8bt8ndJrRxRMZaRA19AaFv_-CPnLG9LihpDTbcx_ib1HIsacma6_aem_ZBW06g1c2PHO5Uzy08ZvsQ

