Fondo Solideo ti dà una mano per tutelare il tuo Diritto alla salute!
In questo articolo proveremo a darti informazioni chiare e strumenti pratici per affrontare i tempi di attesa per accedere ad una prestazione sanitaria in Piemonte con il Servizio Sanitario Nazionale.

PREMESSA: I CODICI DI PRIORITÀ
I Codici di Priorità indicati nell’impegnativa dal Medico di Base: li riassumiamo brevemente
U – con attesa massima 72 ore;
B – con attesa massima 10gg;
D – con attesa massima 30gg per le visite e 60gg per gli esami diagnostici;
P – con attesa massima 120gg
COME FACCIO A PRENOTARE?
La via più indicata è andare sul portale Tu Salute Piemonte nella Sezione Prenotazione visite ed esami (mi raccomando: negli orari serali e nel week end, così avrai più facilità a trovare posto per la tua prestazione sanitaria).
E SE L’APPUNTAMENTO VIENE FISSATO OLTRE I TEMPI STABILITI DAL CODICE DI PRIORITÀ?
Le Aziende Sanitarie Regionali hanno previsto il Percorso di Tutela per la garanzia del rispetto dei tempi di attesa per le visite e prestazioni specialistiche, in modalità simili tra di loro.
Nella tabella che segue troverai, per ogni ASL della Regione Piemonte, il link che ti conduce alle modalità per presentare formale istanza per accedere al percorso di tutela ed essere avviato alla prestazione specialistica nei Tempi previsti dal Codice di Priorità.
E SE A SEGUITO DELLA TUA RICHIESTA DI TUTELA TI VIENE FISSATO UN APPUNTAMENTO MOLTO LONTANO DALLA TUA RESIDENZA?
Nella erogazione delle prestazioni le Aziende Sanitarie devono tenere conto delle normative relative anche alla garanzia degli ambiti territoriali, definite in base alla complessità della prestazione richiesta. Soprattutto per indagini diagnostiche complesse è possibile che tu debba recarti in strutture più lontane dalla tua residenza.
Insisti invece per ottenere il rispetto degli ambiti di garanzia territoriale per le visite specialistiche, che possono essere solo l’inizio di un percorso terapeutico che necessita di successivi (e a volte frequenti) controlli che devono essere garantiti nell’ambito distrettuale/territoriale della propria Azienda Sanitaria.
PRENOTAZIONI ATTRAVERSO IL NUMERO VERDE DEL CUP REGIONALE
Non sempre è la situazione migliore per prenotare perché l’operatore ti risponde sulla base di quel “che vede” in quel momento, ma se dovessi usare questo metodo ricorda di:
- Segnalare sempre, all’operatore telefonico del CUP, il Codice di Priorità indicato nell’impegnativa.
- E se non ti fissano l’appuntamento perché le agende sono chiuse tu rispondi e scrivi all’email, indicata nella Tabella del sito, che la chiusura delle agende è una pratica vietata dalla legge 23 dicembre 2005, n.266, articolo 1, comma 282 rafforzata dal DL 73/2024.
NON TI ABBATTERE! FONDO SOLIDEO TI DÀ UNA MANO PER TUTELARE IL TUO DIRITTO ad utilizzare il SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE!
INSIEME, SI PUO’ FARE!

