ALCUNI SEMPLICI SUGGERIMENTI PER AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE
È arrivato l’autunno, le temperature cominciano ad abbassarsi e il nostro organismo cambia i propri ritmi biologici.
Come ci teniamo sempre a ricordare, la prevenzione è fondamentale, e allora oggi vogliamo proporvi alcuni piccoli gesti semplici ma fondamentali per prendersi cura di sé durante il cambio di stagione.
🥦 Un’alimentazione sana ed equilibrata, prediligendo frutta e verdura di stagione, aiuta a prevenire le infezioni respiratorie grazie a vitamine, polifenoli e carotenoidi, ed è sufficiente a coprire i bisogni basilari. Gli integratori vanno presi soltanto quando necessari e consigliati dal medico.
💧 Idratarsi è importante, e non solo d’estate: anche una lieve disidratazione riduce concentrazione, memoria e prestazioni fisiche. Il consiglio è quello di tenere sempre una bottiglia con sé.
🏃‍♀ Il movimento, è risaputo, è un’efficace medicina. È sufficiente una camminata di 30 minuti al giorno.
🛌 Dormire bene è fondamentale. È stato dimostrato che chi dorme meno di 7 ore a notte incorre in maggiori rischi di infezioni respiratorie. Bisogna dormire almeno 7-8 ore a notte e con orari regolari.
🩸 Attenzione alla pressione arteriosa, soprattutto per chi soffre di ipertensione è consigliabile misurare regolarmente la pressione e rivolgersi al medico in caso di rialzi.
👩‍⚕ Effettuare i controlli medici per tempo, prima che le influenze e malattie respiratorie invernali sovraccarichino il sistema sanitario. Adesso è il momento giusto per prenotare quel controllo che devi fare da un po’ di tempo.
Imparare a gestire lo stress, che soprattutto dopo le vacanze e con il rientro a lavoro può sopraffarci aumentando i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Consigliamo di dedicare qualche minuto al giorno a delle tecniche di respirazione che aiutano a ridurre i livelli di stress e migliorano l’umore.
🧣 Vestirsi a cipolla, sembra solo un luogo comune ma in realtà è una piccola azione decisiva per la nostra salute: mantenere stabile la temperatura corporea riduce infatti il rischio di infezioni respiratorie.
🫂 Infine, una buona vita sociale, mantenendo rapporti costanti con amici e famiglia, migliora l’umore, diminuisce i livelli di stress e aiuta a mantenere sane abitudini.
Si tratta di piccole accortezze quotidiane che possono aiutare ad attraversare il cambio di stagione vivendolo non come un momento di fragilità, ma come un’occasione per rafforzare la propria salute e creare sane abitudini.
La cura di sé parte dalla prevenzione!