Per tutti arriva quel momento delle giornata in cui la voglia di una coccola dolce diventa irresistibile. E il cioccolato è un passaggio obbligato.

Una tavoletta con il caffè, una cioccolata calda, spalmato su una fetta di pane..

L’importante è che sia fondente, ossia composto da almeno il 45% di pasta di cacao.

Il cioccolato fondente, infatti, è più pregiato del cioccolato al latte e di quello bianco ed è anche il meno calorico, visto che contiene meno zuccheri e grassi saturi.

Per sfruttare al massimo tutte le proprietà del cioccolato fondente, però, bisognerebbe consumare preferibilmente prodotti con almeno il 70% di pasta di cacao

Effetti benefici

Tutti gli studi medici confermano che, grazie alle sostanze contenute nel cacao, il cioccolato fondente (ovviamente consumato in dosi contenute) è un importante alleato nella prevenzione di una serie di disturbi: dall’ipertensione, alle patologie cardiovascolari all’insonnia.

In particolare, ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie, sull’umore e contiene antiossidanti.

Sono i flavonoidi e i polifenoli le sostanze che danno al cioccolato fondente proprietà cardioprotettive, capaci di aiutare le arterie a mantenersi flessibili e in salute. Inoltre, la presenza di teobromina, fa sì che il cioccolato fondente possa anche agire sulla muscolatura del cuore con effetti cardiostimolanti che aiutano a prevenire l’infarto.

La rivista medica Journal of Nutrition, sottolinea anche come flavonoidi del cacao contribuiscono anche a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e ad aumentare il colesterolo buono. Ed è questo il motivo per cui il cioccolato fondente, meglio ancora se extra-fondente, può aiutare a prevenire il diabete.

Infine, il cioccolato fondente contiene una sostanza (triptofano) capace di stimolare la produzione di serotonina, il ben noto ormone del buonumore e della felicità.

Quindi, prendiamoci un momento, tra tutte le corse della giornata, dedicato al cioccolato fondente che agisce anche come un ottimo alimento anti-depressivo!